Stampa e PDF

Terra della longevità

 VILLAGRANDE STRISAILI TERRA DELLA LONGEVITA’: IL PRIMATO MONDIALE DELLA LONGEVITA’ MASCHILE E’ A VILLAGRANDE STRISAILI/VILLANOVA

In data 28/29 Maggio scorso, la Comunità Scientifica Internazionale, dopo uno studio che ha interessato l’intero pianeta, ha validato, conferito e dichiarato in forma solenne, presso la sala del Consiglio comunale del Comune di Villagrande Strisaili, il primato della longevità maschile nel mondo.

Da tali studi e dati statistici emersi risulta che il paese di Villagrande strisaili e la frazione di Villanova, siti nella costa orientale della Sardegna, che accorpano complessivamente 3420 abitanti, risultano depositari del ragguardevole primato della longevità maschile nel mondo.

Il tutto si è svolto alla presenza delle eccellenze Prof. Michel Poulain dell’Università la Cattolica Louvain Belgio, Prof. Gianni Pes Università di Sassari, Prof.ssa Mariette Gerber Università Montepellier Francia, Prof. Robert Yang Università Boston Usa, Prof. Jon Anson Università Ben- Gurion di Negev Israele, Dott. Paride Gullini Presidente Anusca, dello studioso locale Maestro Antonello Cannas, delle Istituzioni, delle Autorità politiche, religiose e della cittadinanza tutta.

A Villagrande e Villanova risulta infatti che la proporzione dei centenari rispetto al numero delle nascite è cinque volte superiore a quello registrato nel resto del mondo, è un record incredibile!

Un record mondiale non solo riferito agli ultracentenari, ben 32, ma anche agli ultranovantenni e ultraottantenni dove, sempre riferito al tempo preso in esame, se ne contano oltre 1200.

I numeri, il metodo di ricerca, il metodo scientifico di determinazione della validazione e rigore d’indagine non lasciano dubbi interpretativi: si è scoperto il regno dei centenari.

Due giorni dedicati ai nonni e agli anziani con convegno scientifico, dibattiti, mostra fotografica e documentaria, intercalati da escursioni itinerari ambientali, manifestazioni culturali,  esposizione dei prodotti tipici locali, serate musical, presentazione e degustazione del classico e tipico pranzo della longevità, pasti frugali fatti di “marracones d’ungra”, “patate con cipolle e fagioli”, il famoso “pistoccu” tramandato fin dall’epoca antica (conosciuto perfino dalle popolazioni di epoca nuragica), “thipula in preda”, corrispondenti agli odierni tramezzini ( era il frugale e veloce pasto dei pastori e dei contadini), “gathulis”, olive, formaggi vari, il tutto innaffiato con il tipico vino locale “cannonau” e dall’immancabile digestivo “filuferru”.

Due giornate trascorse nelle comunità di Villagrande Strisaili dove stupisce per il senso di concreta e spontanea ospitalità, nonché i ritmi di vita laboriosa ma priva di frenesia o stress, dove le genti continuano a mantenere integro l’arcano e stretto contatto tra le diverse generazioni, nonni, padri, figli, nipoti e pronipoti, dove i primi, anche, nei rari casi di decadenza fisica, continuano a vivere all’interno dell’affettuoso nucleo familiare.

Per i Nonni di Villagrande e Villanova e per la stessa collettività la parola e il significato “ospizio” o “casa di riposo” è una situazione impercettibile, astratta, inconcepibile, tutto si deve svolgere all’interno del clan e nucleo familiare, dalla nascita all’aldilà.

Vivendo tali situazioni e considerando l’incredibile ricerca effettuata dai docenti sopra richiamati verrebbe spontaneo sostenere che il miracolo della longevità si è avverato, anzi si è fermato a Villagrande- Villanova.

Il miracolo si è avverato a seguito di un mix di situazioni: attività fisica costante, una sana alimentazione fatta esclusivamente di prodotti biologici, acque pure e cristalline, territorio ricco di laghi, boschi , fiumi e habitat naturali dove, nell’arco di tempo di dieci minuti di auto, si passa dall’alta montagna alle splendide spiagge della marina.

Inoltre da studi effettuati emerge, per Villagrande/Villanova e territori circostanti, un’altro invidiabile record, che è quello di maggiore emissione di ossigeno nell’aria a livello europeo, situazione che dovrebbe portare la Comunità Europea a proclamare l’intero territorio patrimonio universale da salvaguardare e ulteriormente proteggere in comunione con le genti ivi stanziate.

Insomma pare che il paradiso terrestre non sia poi così lontano, per cui è facile immaginare che da ora in poi questo territorio sarà meta di migliaia di visitatori alla ricerca degli ingredienti della longevità.

Nicola Zuddas srl - Software e Servizi per Enti Locali