Carte d’Identità Cartacee: aggiornamento sulla validità dopo il 3 agosto 2026
Si informa la cittadinanza che il decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 16 giugno 2026 ha disposto la proroga della validità delle carte d’identità cartacee fino alla loro naturale scadenza: le carte d’identità cartacee non ancora scadute manterranno la propria validità fino alla naturale scadenza indicata sul documento, anche oltre il termine del 3 agosto 2026.
La disposizione garantisce la piena efficacia dei documenti cartacei ancora in corso di validità, anche nell’ambito dei rapporti contrattuali già in essere. Inoltre, nei casi di urgenza, i Sindaci potranno rilasciare documenti d’identità provvisori con validità massima di sei mesi, nelle more dell’emissione della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Si ricorda che per l’espatrio resta necessario il possesso della Carta d’Identità Elettronica, secondo quanto previsto dalla normativa europea in materia di sicurezza dei documenti di riconoscimento.
Secondo le nuove disposizioni, il documento cartaceo potrà essere utilizzato fino alla sua naturale scadenza esclusivamente come documento di riconoscimento sul territorio nazionale e per alcune procedure amministrative presso la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici.
Resta invece confermato il termine del 3 agosto per l'utilizzo della carta d'identità cartacea ai fini dell'espatrio. A partire da quella data infatti, per viaggiare all'estero sarà necessaria la CIE, in conformità alle normative europee che prevedono l'adozione del formato elettronico.