Aggiornamento albo Presidenti di seggio

Tutti gli elettori e le elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della corte di appello, dovranno presentare domanda entro il 31 otto

Data:

03 ottobre 2024

Immagine principale

Descrizione

INFORMAZIONI GENERALI
Per essere designati Presidenti di seggio elettorale è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dalla Corte d’Appello.
L’iscrizione avviene sulla base di una richiesta formulata dal soggetto, da formularsi nel mese di ottobre di ciascun anno, al
quale sono richiesti i seguenti requisiti:
· cittadinanza italiana;
· iscrizione nelle liste elettorali;
· possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Non possono svolgere le funzioni di presidente:
· chi ha superato il settantesimo anno di età;
· i dipendenti del Ministero dell’Interno, dei Trasporti, di Poste Italiane spa;
· gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di Stato);
· i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
· i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali
comunali;
· i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Il soggetto iscritto all’Albo può altresì chiedere la cancellazione dall’albo, entro il 31 dicembre di ciascun anno.
COSA SERVE
Domanda di iscrizione, con gli estremi del titolo di studio conseguito, oppure domanda di cancellazione.
QUANDO
Dal 1 ottobre al 31 ottobre di ogni anno per quanto riguarda l’iscrizione.
Entro il 31 dicembre per le domande di cancellazione.
DOVE
Per tutte le informazioni e gli adempimenti è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale, tenendo conto delle scadenze sopra
indicate.
NOTE
L’iscrizione dura fino a quando l’interessato non chiede di essere cancellato o fino alla perdita dei requisiti richiesti.

Allegati

A cura di

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Via Roma, 1, 08049 Villagrande Strisaili NU, Italia

Int. 1-2: 078232014
Email: smrubiu@comune.villagrandestrisaili.og.it
PEC: serv.demografici@pec.it

Pagina aggiornata il 17/12/2024