Riqualificazione dell’impianto della pubblica illuminazione

L’Amministrazione comunale ha previsto l’ammodernamento e la riqualificazione dell’intero impianto dell’illuminazione pubblica comunale.

Data:

31 ottobre 2021

Descrizione

Le opere prevedono la completa sostituzione della attuale tecnologia basata sulle lampade SAP (lampade a vapori di sodio) con più moderne tecnologie del tipo “a led”, che permetterebbe l’ottenimento di miglioramenti delle prestazioni illuminotecniche unitamente alla possibilità di conseguire ulteriori risparmi energetici stimati in una riduzione dagli attuali 370.000 kWh a circa 173.000 kWh, e dunque un notevole risparmio sulle bollette.

La tecnologia a LED consente inoltre una più pronta capacità di reazione in caso di guasti. Negli ultimi anni, infatti, la difficoltà di reperire i pezzi sostitutivi delle lampade ammalorate (non semplici lampadine) ha comportato notevoli ritardi nelle riaccensioni di molti punti luce, con grave disservizio a danno dei cittadini.
Affinché la programmazione risulti davvero efficiente, è necessario un secondo intervento sulle linee elettriche sottostanti. Da anni ormai, in particolare lungo le Vie Roma e Manzoni, si registrano malfunzionamenti nei cavidotti (sostanzialmente rimane in funzione una sola fase sulle tre di partenza) che determinano l’insufficienza della tensione necessaria a far funzionare correttamente tutti i punti luce.

Per ovviare al problema l’Amministrazione sta dando corso ad un progetto di sostituzione dei cavidotti per un importo pari a 100.000 euro grazie ai fondi ministeriali per l’efficientamento energetico.
Ulteriori sostituzione dei cavidotti in altre vie sono in corso di progettazione per l’annualità 2022 a valere sugli stessi fondi ministeriali, in particolare si prevede il rifacimento dell’impianto di illuminazione nelle seguenti strade: Via Fiume, Via Deledda e Via Deffenu.

Via Roma, 1, 08049 Villagrande Strisaili NU, Italia

Email: sindaco.seoni@comune.villagrandestrisaili.og.it