Ufficio Tecnico
Personale affidato:
- Deplano Stefania (Incarico ai sensi dell’Articolo 110 TUEL) E-mail: sdeplano@comune.villagrandestrisaili.og.it
- Lotto Daniele E-mail: dlotto@comune.villagrandestrisaili.og.it
- Pendugiu Andreas E-mail: apendugiu@comune.villagrandestrisaili.og.it
- Arra Pietro E-mail: parra@comune.villagrandestrisaili.og.it
- Loi Giuseppe (Pino) E-mail: gloi@comune.villagrandestrisaili.og.it
- Cabiddu Sandro E-mail: scabiddu@comune.villagrandestrisaili.og.it
- Sandro Scudu (50% dell'orario) E-mail: sfscudu@comune.villagrandestrisaili.og.it
- Lotto Alberta (50%) E-Mail: alotto@comune.villagrandestrisaili.og.it
- Scudu Maria Bonaria E-mail: mbscudu@comune.villagrandestrisaili.og.it
- Staffa Antonio E-Mail astaffa@comune.villagrandestrisaili.og.it
AREE DI COMPETENZA
SERVIZIO AMBIENTE
- ACQUA E FOGNATURE: Gestione servizio idrico e della depurazione, in collaborazione con ufficio Tributi per la gestione di competenza;
- ILLUMINAZIONE: Verifica e gestione degli impianti di illuminazione pubblica; Manutenzione ordinaria e straordinaria; Rapporti con gli Enti erogatori e gestione di tutti i procedimenti inerenti atti ad impegni e liquidazioni (compresi gli edifici o strutture di proprietà comunale).
- RIFIUTI: Gestione servizio raccolta differenziata:
- Gestione atti amministrativi
- Gestione controlli utenza
- Gestione controlli ditta erogatrice del servizio
- CIMITERI: Convenzioni –concessioni – rinnovi loculi e tombe a terra, tenuta registro, verifica rispetto regolamento cimiteriale; Gestione e controllo dei servizi; Manutenzione
SERVIZIO PATRIMONIO E ATTIVITA’ PRODUTTIVE
- Gestione del Patrimonio Comunale
- Tenuta degli inventari dei beni mobili ed immobili, inserimento, aggiornamento e verifica dell’inventario dei beni mobili ed immobili in collaborazione con tutte la unità organizzative
- Rilascio titoli abitativi tramite lo sportello SUAPE e applicazione della Legge regionale e nazionale in materia
- Attività istruttoria e regolamentazione di fiere, mercati, esercizi commerciali, all’ingrosso, pubblici esercizi, installazione distributori di carburante, rivendite di giornali e riviste, rilascio certificati vati, ricevimento denunce attività produttive.
Attività amministrativa e tecnica di supporto alle Imprese, referente unico per le stesse e per tutte le procedure relative al procedimento di insediamento, ristrutturazione ecc... - Attività di studio e ricerca ed organizzazione di iniziative di promozione economica
- Collaborazione ed inoltro agli uffici interessati dei vari procedimenti
- Concessioni al pascolo e procedure relative al comparto agricolo
SERVIZIO MANUTENZIONE DEL TERRITORIO
- Gestione del patrimonio pubblico degli usi civici Predisposizione di provvedimenti sindacali contigui ed urgenti, per quanto di propria competenza
- Stipula dei Contratti d'Uso dei terreni ad Uso Civico
- Gestione autoparco: manutenzione e approvvigionamento carburanti
- Legnatico: gestione del servizio
- Manutenzioni (edili, idrauliche elettriche, stradali)
- Gestione degli operai comunali
- Supporto ed assistenza ai cantieri comunali
SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA E URBANISTICA
- Gestione pratiche edilizie:
- Comunicazioni di inizio lavori
- Dichiarazioni Inizio Attività
- Tutti i provvedimenti autorizzatori
- Certificati di agibilità / abitabilità
- Certificati di destinazione urbanistica
- Gestione servizi catastali
- Stesura di relazioni tecniche in caso di conformità delle opere
- Stesura dei verbali di contestazione edilizia
- Stesura delle relative ordinanze di sospensione dei lavori e/o ordinanze di ripristino dello stato dei luoghi
- Gestione del Piano Urbanistico Comunale
- Gestione dei Piani di Recupero di iniziativa pubblica o privata
- Gestione dei Piani Particolareggiati
- Gestione Piani per l’Edilizia Economico-Popolare P.E.E.P.
- Procedure di sdemanializzazione degli immobili di proprietà comunale o di uso pubblico
- Gestione degli Piani per gli insediamenti produttivi P.I.P.
- Gestione dei Programmi integrati
- Pubblicazione strumenti urbanistici generali e varianti , strumenti urbanistici esecutivi di iniziativa pubblica e privata
- Gestione di tutte le attività di carattere tecnico-edilizio del territorio
- Legge 13/89. Concessione contributi per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.
LAVORI PUBBLICI
- Gestione di tutte le procedure amministrative correlate alla realizzazione di opere e di lavori pubblici
- Realizzazione lavori pubblici: progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo
- Gestione finanziamenti ed investimenti
- Procedure inerenti la redazione del programma annuale e triennale dei lavori pubblici
- Incarichi di servizi di ingegneria ed architettura
- Comunicazioni all'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici
- Progettazione interna
- Procedure per l'affidamento dei lavori in economia
- Formazione, gestione ed aggiornamento di tutti gli strumenti e/o documenti di carattere generale e/o specifico, concernente l’attività di competenza dei lavori pubblici
- Progettazione e realizzazione di tutte le opere di competenza o comunque assegnate al Comune, anche qualora alcune fasi siano affidate a soggetti esterni
- Procedure d'appalto per l'affidamento di lavori, servizi e forniture per quanto di competenza
- Verifica dei lavori pubblici, gestione della contabilità e liquidazione
- Iter procedurali inerenti la richiesta di finanziamenti
- Procedure espropriative (predisposizione di atti per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, predisposizione di atti per la dichiarazione di pubblica utilità, determinazione dell'indennità di espropriazione provvisoria e definitiva, predisposizione di atti relativi al decreto di occupazione d'urgenza del bene da espropriare, predisposizione di atti relativi al decreto di esproprio di beni in acquisizione, ecc.)
- Stipula di atti per l'acquisizione e cessione dei beni di proprietà comunale
- Richiesta parere enti di competenza (ASL, VV.FF., Soprintendenza, Tutela del Paesaggio, Genio Civile, Assessorati Regionali, ARPAS, ANAS ecc.).
SERVIZIO OPERE PUBBLICHE MESSA IN SICUREZZA ABITATO
- Predisposizione Bandi di gara
- Espletamento gare
- Supporto ed assistenza ai cantieri
- Gestione rapporti con la R.A.S.
- Rendicontazione interna ed esterna
FUNZIONI COMUNI A TUTTI LE AREE
- Aggiornamento normativo, contrattuale e giurisprudenziale sulle materie di competenza dell’area compresa la formazione del personale alle attività specifiche della stessa area
- Amministrazione, gestione ed organizzazione del personale dell’area
- Controllo e verifica dei risultati conseguenti all’attività svolta
- Istruzione e predisposizione atti e provvedimenti amministrativi
- Formulazione proposte in ordine alle previsioni di bilancio relative all’area
- Amministrazione e gestione delle risorse del bilancio
- Predisposizione/modifica dei regolamenti di competenza
- Raccolta ed elaborazione dati statistici di competenza
- Progettazione, coordinamento e controllo attività di competenza, anche in collaborazione con uffici interni, enti o associazioni esterni
- Predisposizione e gestione procedure di appalto di competenza del settore
- Predisposizione atti e gestione procedure e rapporti incarichi individuali di lavoro autonomo
- Consulenza agli organi di indirizzo nelle materie di competenza
- Applicazione delle norme in materia di riservatezza dei dati personali o sensibili per quanto di competenza
- Pubblicazione dati/informazioni di competenza
- Invio comunicazioni e altri adempimenti in materia di Trasparenza ed Anticorruzione
- Protocollazione informatica in uscita degli atti di competenza dell’area
- Attività istruttoria inerente l’insorgere di contenziosi (propedeutica alla decisione di costituzione/non costituzione in giudizio) nelle materie ricomprese nei Servizi di competenza.
Contatti e recapiti ufficio
Responsabile del Servizio: Deplano Stefania