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 Settore Finanziario

Personale affidato:

UFFICIO CONTABILITA’ E BILANCIO

  • Predisposizione bilancio preventivo annuale e pluriennale e relative variazioni;
  • Predisposizione del conto di bilancio, stato patrimoniale, conto economico e relativi allegati;
  • Predisposizione del Documento Unico dio programmazione (DUP) e relativi aggiornamenti;
  • Predisposizione dei Certificati fi Bilancio di Previsione e del Conto, predisposizione ed invio monitoraggio previsti dalle normative vigenti;
  • Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio e verifiche sistematiche dell’andamento della gestione;
  • Verifiche di cassa;
  • Gestione dichiarazioni fiscali IVA, Mod. Unico, 770, Irap;
  • Rapporti finanziari con Tesoriere e Regione;
  • Elaborazione dei modelli di rendiconto elettorale;
  • Gestione Economico-Finanziaria corrente:
  • Gestione dei conti correnti postali e bancari
  • Gestione procedimenti impegni di spesa (visto contabile)
  • Gestione procedimenti liquidazioni su impegni (visto contabile)
  • Gestione emissioni reversali e mandati ed invio al Tesoriere
  • Gestione e controllo flussi di cassa
  • Gestione del software Tesoway Ordinativo Informatico;
  • Elaborazione e gestione della convenzione del Servizio di Tesoreria;
  • Predisposizione/Aggiornamento del Regolamento di Contabilità;
  • Tempi medi di pagamento trimestrali e dati annuali;
  • Certificazione crediti, invio flussi fatture in piattaforma;
  • Gestione e richiesta Mutui, rapporti con la Cassa Depositi e Prestiti;
  • Rilevazioni costi MEF;
  • Gestione iter di nomina del Revisore dei Conti e liquidazioni fatture, invio dati e predisposizione documenti richiesti;
  • Collaborazione con gli uffici comunali per predisposizione rendicontazioni richieste dalla R.A.S. o Ministeri
  • Aggiornamento annuale dell’inventario ai fini della predisposizione del Conto Consuntivo.

UFFICIO TRIBUTI

  • Banche dati;
  • Regolamentazione ed elaborazione dei piani finanziari per le tariffazioni;
  • Attività di accertamento e liquidazione dei tributi comunali;
  • Gestione Entrate Patrimoniali – procedure di riscossione dei tributi e monitoraggio; dello stato della riscossione Attività di sportello per i Tributi;
  • Rilascio autorizzazioni per occupazioni di Suolo Pubblico.

UFFICIO CONTENZIOSO E PARTECIPAZIONI

  • Proposte deliberative inerenti la costituzione/non costituzione in giudizio (sulla base delle istruttorie condotte dai responsabili d’area cui la materia compete), la formulazione del relativo parere di regolarità tecnica, nonché l’adozione degli atti di determinazione conseguenziali, tra i quali l’affidamento dell’incarico e il correlato impegno di spesa.
  • Ufficio partecipate: società, Enti pubblici e privati.
  • Gestione progetti RAS Custodia e Valorizzazione. Gestione rapporti con Enti affidatari, Rendicontazioni.

UFFICIO PERSONALE

  • Gestione giuridica del personale;
  • Procedure concorsuali;
  • Aggiornamento fascicoli del personale;
  • Denuncia infortuni sul lavoro;
  • Denuncia annuale legge 68/1999, inviata al Centro per l’Impiego, in materia di personale appartenente alle categorie protette;
  • Elaborazione delle retribuzioni mensili del personale;
  • Ritenute IRPEF operate ai dipendenti;
  • Procedimento di elaborazione e trasmissione alla Ragioneria Generale dello Stato della Relazione al Conto Annuale, del Conto Annuale e del Rendiconto trimestrale.
  • Trasmissione mensile all’INPDAP, per via telematica, dei dati anagrafici, retributivi e contributivi relativi al personale dipendente;
  • Trasmissione mensile all’INPS, per via telematica, dei dati anagrafici e retributivi, con l'indicazione dei periodi lavorati, relativi ai dipendenti assunti a tempo determinato ed ai soggetti inseriti in cantieri di lavoro;
  • Elaborazione dei modelli CU;
  • Predisposizione modelli TFR1 e TFR2;
  • Elaborazione e trasmissione all'Agenzia delle Entrate del Mod. 770:
  • Autoliquidazione INAIL: calcolo del contributo previdenziale da versare all'INAIL e successiva emissione dei mandati di pagamento INAIL;
  • Procedure previdenziali per trattamenti di quiescenza;
  • Gestione Crediti agli iscritti;
  • Gestione pratiche pensione e sistemazione contributiva;
  • Elaborazione e gestione modello 350P per l’attribuzione del trattamento di fine servizio.
  • Studio, verifica ed attuazione della normativa vigente in materia di programmazione e gestione della spesa del personale;
  • Previsione della spesa del personale;
  • Compilazione degli allegati di bilancio attinenti al personale;
  • Gestione del Fondo risorse decentrate del personale: loro costante monitoraggio sia in termini di costituzione che di utilizzo;
  • Gestione delle relazioni sindacali

SERVIZI SOCIALI

  • Servizio di sostegno alla famiglia e alla genitorialità;
  • Assegni di maternità e familiari;
  • Attivazione e gestione Centro Anti-violenza
  • Attività di animazione e aggregazione;
  • Laboratori ed attività ludico ricreative;
  • Asilo nido;
  • Soggiorno estivo;
  • Servizio educativo;
  • Servizio affido;
  • Relazioni con il Tribunale Ordinario e dei Minori;
  • Politiche giovanili;
  • Assistenza alunni portatori di handicap;
  • Rapporti con la R.A.S per quanto di competenza (progettazioni, nuovi finanziamenti, rendicontazioni)
  • Inserimenti socio lavorativi;
  • REIS - RDC
  • Servizio di Assistenza domiciliare;
  • Attività di socializzazione e aggregazione anziani, minori ed adolescenti;
  • Servizio di telesoccorso e teleassistenza;
  • Servizio Civile;
  • Interventi economici straordinari;
  • Inserimento in strutture residenziali per disabili;
  • Inserimenti in struttura;
  • Leggi di Settore Tutelati e Amministrazioni di sostegno. Procedure e Assistenza
  • Gestione legge 162/1998 – predisposizione progetti e monitoraggio degli stessi in corso di esecuzione;
  • Gestione progetti ed interventi “Ritornare a casa”;
  • Predisposizione atti di programmazione e procedimenti inerenti impegni e liquidazioni relativi al S.S.
  • Partecipazione alle attività di elaborazione del PLUS;
  • Rapporti e collaborazioni con la locale ASL. (C.S.M., Ser.D., Consultorio, U. V.T. ecc)

UFFICIO ISTRUZIONE, CULTURA, SPORT E ASSOCIAZIONISMO

  • Rete scolastica e rapporti con servizi educativi pubblici;
  • Interventi nell’ambito del diritto allo studio;
  • Refezione scolastica;
  • Gestione delle pratiche per la richiesta di contributi alla R.A.S.
  • Programmazione annuale entrate e spese; adozione di atti e adempimenti vari relativi al diritto allo studio, all’istruzione, rapporti con le scuole, Comuni, la Regione Autonoma della Sardegna ed il MIUR;
  • Cura tutte le attività inerenti la gestione, il controllo, il monitoraggio del servizio di trasporto pubblico scolastico compreso quello per portatori di handicap;
  • Manifestazioni e attività sportive, eventi culturali e di spettacolo. Progetti di collaborazione e rete con le varie associazioni del territorio;

Tutti i procedimenti che, seppur non specificamente elencati, rientrano per materia nel settore medesimo


Contatti e recapiti ufficio

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