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Il Comune



COMMISSIONE CONSILIARE N. 1 AFFARI GENERALI E BILANCIO
Ruolo: Componenti
1. Antonello Melis - Presidente
2. Marcello Melis - Componente
3. Gonario Mighela - Componente
COMMISSIONE CONSILIARE N. 2 LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA
Ruolo: Componenti
1. Laura Mameli - Presidente
2. Gianfranco Staffa - Componente
3. Roberto Marroni - Componente
COMMISSIONE CONSILIARE N. 3 CULTURA E POLITICHE SOCIALI
Ruolo: Componenti
1. Simona Melis - Presidente
2. Marcella Lepori - Componente
3. Feliciano Mighela - Componente
COMMISSIONE CONSILIARE N. 4 AMBIENTE E LAVORO
Ruolo: Componenti
1. Basilio Ignazio Casari - Presidente
2. Antonello Loi - Componente
3. Valerio Ecca - Componente
Artt. dal n. 22 al n. 26 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale
Ruolo: Commissioni consiliari permanenti
REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE – ARTT. DAL N. 22 AL N. 26

CAPO V - COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI

Art. 22
Costituzione e composizione

1. Il Consiglio comunale costituisce al proprio interno, ai sensi dell’articolo 36 dello Statuto comunale, le seguenti Commissioni consiliari permanenti:
COMMISSIONE CONSILIARE N° 1: Affari generali e Bilancio
COMMISSIONE CONSILIARE N° 2: Lavori Pubblici e Urbanistica
COMMISSIONE CONSILIARE N° 3: Cultura e Politiche Sociali
COMMISSIONE CONSILIARE N° 4: Ambiente e Lavoro
2. La Commissione Statuto prevista all’art. 73 dello Statuto comunale è competente per la predisposizione dei regolamenti che rientrano nelle funzioni del Consiglio comunale.
3. Le Commissioni permanenti sono composte da Consiglieri comunali nel rispetto della rappresentanza proporzionale dei singoli Gruppi consiliari, assicurando la presenza di almeno un rappresentante per ciascun gruppo.
4. Le commissioni di cui al comma 3 del presente articolo sono costituite da 3 Consiglieri compreso il Presidente.
5. I membri che risultino assenti, senza giustificato motivo, a cinque riunioni consecutive della Commissione, sono dichiarati decaduti secondo le modalità di cui all’art. 15 del presente Regolamento.
6. In caso di dimissioni, decadenza od altro motivo che renda necessaria la sostituzione di un componente della Commissione, il Gruppo Consiliare di appartenenza designa, tramite il suo Capogruppo, un altro rappresentante ed il Consiglio comunale procede alla sostituzione.
7. Alle sedute delle Commissioni consiliari permanenti possono partecipare, su loro richiesta o su invito dei rispettivi Presidenti, il Presidente del Consiglio, il Sindaco ed i componenti la Giunta.

Art. 23
Funzioni

1. Le Commissioni consiliari permanenti svolgono compiti di supporto all'attività del Consiglio e all'esercizio delle prerogative dei Consiglieri. In particolare:
a) esaminano gli argomenti da sottoporre a deliberazione consiliare con particolare riferimento agli atti di programmazione annuale e pluriennale, fornendo ai Consiglieri una sede per l'informazione, la documentazione e l'approfondimento sui medesimi;
b) nell'ambito della funzione consiliare di indirizzo, possono assumere iniziative propositive nei confronti del Consiglio e della Giunta;
c) possono richiedere l'iscrizione di argomenti all'ordine del giorno del Consiglio;
d) qualora ne ravvisino la necessità, possono procedere ad audizioni o consultazioni di Responsabili degli Uffici o dei Servizi comunali, di rappresentanti di enti, organismi o associazioni, di cittadini.
2. Alle Commissioni consiliari permanenti non sono affidati poteri deliberativi.
3. I verbali o le relazioni delle Commissioni consiliari permanenti possono sostituire, se la conferenza dei Capigruppo le ritiene esaustive, la discussione generale da parte del Consiglio.
4. Ciascun Consigliere comunale può chiedere che si proceda comunque alla discussione generale.

Art. 24
Presidenza e convocazioni

1. L'elezione del Presidente avviene secondo le modalità previste dall’articolo 36 dello Statuto comunale.
2. Il Vice Presidente eletto all’interno della commissione collabora con il Presidente e lo sostituisce in caso di assenza o di impedimento.
3. Il Presidente convoca e presiede la Commissione, fissando la data delle sedute e l'ordine del giorno da trattare.
4. L'avviso di convocazione è comunicato, oltreché ai componenti della Commissione, al Presidente del Consiglio, al Sindaco, agli Assessori interessati per materia, al Segretario comunale.

Art. 25
Funzionamento delle commissioni

1. La riunione della Commissione è valida qualora siano presenti la metà più uno dei componenti.
2. Alle sedute delle Commissioni consiliari permanenti possono partecipare, su loro richiesta o su invito dei rispettivi presidenti, il Sindaco e i componenti la Giunta oltreché il Presidente del Consiglio.
3. Il Presidente è tenuto alla convocazione della Commissione qualora lo richiedano almeno due componenti, inserendo nell'ordine del giorno gli argomenti dei quali si vuole discutere.

Art. 26
Segreteria delle commissioni e verbale delle sedute

1. Le funzioni di Segretario della Commissione sono svolte da un dipendente comunale o in sua assenza da un componente della Commissione designato dal Presidente.
2. Spetta al Segretario della Commissione organizzare la convocazione, predisporre gli atti da sottoporre alla Commissione ed il loro deposito preventivo. Il Segretario provvede ad ogni altro adempimento necessario e conseguente al funzionamento della Commissione stessa. Redige il verbale sommario delle adunanze.
3. I verbali sono approvati nell'adunanza successiva a quella a cui si riferiscono, con gli eventuali emendamenti richiesti dai componenti.
4. Copie dei verbali delle sedute delle Commissioni vengono trasmesse, anche in via telematica, al Presidente del Consiglio comunale, all’Ufficio dei Gruppi consiliari e al Sindaco e vengono depositate nei fascicoli degli atti deliberativi ai quali si riferiscono.
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