Presentare domanda per un contributo

Servizio attivo

Per contributo si intende un sostegno materiale o economico che il Comune può riconoscere ad una iniziativa, ad un progetto o ad una attività. Inoltre può essere erogato a persone fisiche che ne facciano espressamente richiesta.

A chi è rivolto

a) Enti pubblici;
b) Associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato, dotate di personalità giuridica;
c) Associazioni non riconosciute e i comitati;
d) Istituzioni scolastiche aventi sede nel territorio del Comune di VILLAGRANDE STRISAILI;
e) Possono accedere a contributi, i soggetti che hanno sede legale nel Comune di VILLAGRANDE STRISAILI o che comunque svolgono un’attività di particolare interesse per la collettività o per la promozione dell’immagine del Comune e che promuovono e organizzano attività quali:
2. I comitati promotori dei festeggiamenti costituitisi in forma libera, nell’ambito delle tradizioni e degli usi locali possono dimostrare l’esistenza dell’associazione con un atto di costituzione redatto in carta libera e sottoscritto dai membri, da cui risultino le generalità del presidente e degli organizzatori per gli effetti di cui agli artt.36 e successivi C.C.
3. Per le Onlus è richiesto per l’accesso ai benefici di cui al presente regolamento, l’iscrizione all'anagrafe del ministero delle finanze.
4. Le associazioni di promozione sociale devono risultare iscritte nel relativo registro regionale.
5. Le associazioni sportive devono essere affiliate ad una delle federazioni sportive nazionali o ad enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni.
6. La concessione dei contributi non avviene a favore di persone fisiche.
7. E’ escluso l’accesso ai benefici di cui al presente regolamento a persone giuridiche o enti di fatto affiliati a società segrete o costituenti articolazione di partiti politici (art. 7 legge 02.05.1974, n. 195 e art. 4 legge 18.11.1981, n. 659). Sono altresì escluse dalla concessione di contributi le organizzazioni sindacali.

Descrizione

Il Comune di Villagrande Strisaili in attuazione dei principi generali fissati dallo statuto e nei limiti delle risorse previste in bilancio, promuove e sostiene le iniziative di persone, istituzioni, enti pubblici e privati finalizzate ad incrementare, diffondere e organizzare lo sviluppo economico, sociale, civile, culturale e turistico della comunità, con la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici facoltativi indirizzati ad attività utili e meritorie, connesse comunque con gli interessi generali della collettività o diffusi nella comunità locale. I contributi , le altre utilità economiche e il patrocinio possono essere riferiti sia a singole iniziative aventi carattere straordinario e non ricorrente sia a programmi di interventi di carattere continuativo per l’attività ordinaria dell’ente richiedente.

La concessione di contributi, sovvenzioni, sussidi e benefici economici di qualunque natura a enti ed associazioni pubbliche e private, viene effettuata dal comune, nell'esercizio della sua autonomia, secondo le modalità, le procedure ed i criteri stabiliti dal presente regolamento per dare attuazione all'art. 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni, assicurando equità e trasparenza all'azione amministrativa e realizzando il miglior impiego delle risorse destinate al conseguimento di utilità sociali per la comunità amministrata ed a promuoverne lo sviluppo.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.villagrandestrisaili.og.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in  Via Roma, 1, 08049 Villagrande Strisaili (OG)

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente;
  • delega e documento di identità del delegante o altra documentazione equivalente se il richiedente non è il presidente / rappresentante legale
  • preventivo delle spese da sostenere;
  • progetto dettagliato dell'iniziativa/manifestazione;
  • copia dello Statuto o dell'atto costitutivo dell'Ente se non già depositati presso gli Uffici;

Cosa si ottiene

Le forme di sostegno che il Comune può erogare consistono in:

  • concessione di contributi in denaro, in via ordinaria (a sostegno dell’attività ordinaria complessiva svolta dal soggetto richiedente, anche per singole iniziative, di interesse pubblico) e straordinaria (a sostegno di particolari iniziative a carattere straordinario), anche nell’ambito di forme di convenzione, collaborazione e coprogettazione, comprese le diverse accezioni di premi e sovvenzioni;
  • attribuzione di altri vantaggi economici, tra cui l’esonero parziale o totale da tariffe e l’utilizzo a titolo gratuito o agevolato, in modo occasionale, temporaneo o sistematico di beni comunali quali sedi, sale, strutture, luoghi, strumenti ed attrezzature di proprietà o nella disponibilità del Comune.

Tempi e scadenze

Entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa richiesta.

Costi

Non è previsto un costo per la presentazione dell'istanza

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare domanda per un contributo direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Tributi.

Vincoli

  • ogni forma di pubblicità inerente l'iniziativa sarà preventivamente concordata con l'Ufficio erogatore e che ogni documento illustrativo dell’iniziativa indicherà la condizione di accessibilità totale o condizionata, al fine di favorire la più ampia partecipazione.
  • la manifestazione/iniziativa non persegue finalità di lucro e non ripartisce utili ai soci
  • l'ente/associazione non fa parte dell'articolazione politico-amministrativa di alcun partito, secondo quanto previsto dall'art. 7della Legge 2.05. 1974, n° 15 edell'art. 4della Legge 18.11.1981, n° 659

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Via Roma, 1, 08049 Villagrande Strisaili NU, Italia

Int. 3-3: 078232014
Email: mademurtas@comune.villagrandestrisaili.og.it
PEC: tributi@pec.comune.villagrandestrisaili.og.it

Pagina aggiornata il 24/09/2024