Il Comune di Villagrande Strisaili è già presente su appIO. QUI puoi trovare l'elenco dei servizi di messaggistica attivi per l'Ente.
Per accedere ai servizi del Comune di Villagrande Strisaili vai su Servizi "locali" e seleziona il "Comune di Comune di Villagrande Strisaili";
Cos'è e a cosa serve
IO è l’app dei servizi pubblici che ti permette di interagire in modo semplice e sicuro con le Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, direttamente dal tuo smartphone.
Su IO trovi:
- messaggi puoi ricevere messaggi e avvisi di scadenze, con la possibilità di archiviarle e aggiungerle nel calendario personale;
- pagamenti puoi effettuare pagamenti di servizi e tributi direttamente dall’app in pochi secondi - IO, infatti, integra pagoPA, il sistema per eseguire i pagamenti verso la Pubblica amministrazione in modo semplice, certo e trasparente. Con IO puoi pagare direttamente la fattura che ricevi a casa, inquadrando il codice QR riportato sul bollettino o inserendo a mano il codice avviso indicato sull’avviso di pagamento, e in alcuni casi ricevere direttamente sull' app l'avviso di pagamento anzichè il cartaceo. IO ti permette anche di salvare in modo sicuro i tuoi metodi preferiti di pagamento (carte di credito e, presto, anche bancomat, paypal e altri);
- servizi puoi indicare le aree geografiche di tuo interesse per essere sempre informato sui nuovi servizi in arrivo in quel Comune o in quella Regione.
Come funziona
- IO è scaricabile gratuitamente su Android (Google Play) e IOS (App Store).
- Per iniziare a usare IO, il cittadino deve autenticarsi con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) abbinata al PIN ricevuto al momento del rilascio della nuova carta.
- In seguito, si potrà accedere all’app più facilmente, semplicemente digitando il PIN scelto in fase di prima registrazione.
- Nella sezione servizi si potranno indicare le aree geografiche di interesse (dove si vive, dove si lavora, o dove magari si va spesso) per essere sempre informati sui nuovi servizi in arrivo in quel Comune o in quella Regione.
- Le comunicazioni rilevanti ai fini dei servizi attivati saranno indirizzate esclusivamente all’interessato. Se, per un determinato servizio, si preferisce utilizzare mezzi di comunicazione diversi dall’app IO.
- Nella sezione portafoglio si potranno associare a IO i metodi di pagamento preferiti, seguire le iniziative alle quali si è aderito e procedere al pagamento di un avviso. Lo storico delle operazioni rimarrà disponibile nell’app, sempre a portata di mano.
- Nella sezione messaggi si potranno visualizzare i messaggi, gli avvisi e le comunicazioni inoltrati all’interessato dai servizi attivati. Se si ha necessità di approfondire il contenuto di un messaggio, si potrà accedere agli specifici canali di contatto dell’ente attraverso i riferimenti indicati nella comunicazione.