Avviso Pubblico “Progetto Vita Indipendente e inclusione nella società di persone con disabilità” per l’annualità 2019”.: domande entro il 20 aprile 2021

vita indipente

Il Plus Ogliastra, di cui il Comune di Tortolì è ente capofila, intende realizzare progetti personalizzati destinati a persone con disabilità per garantire loro il diritto ad una vita indipendente, al fine di favorire il raggiungimento della vita autonoma, autodeterminata.

Il concetto di vita indipendente rappresenta per le persone con disabilità la possibilità di vivere la propria vita come qualunque altra persona, prendendo le decisioni riguardanti le proprie scelte con le sole limitazioni che possono incontrare le persone con disabilità. In tale contesto la persona con disabilità abbandona la posizione di ''oggetto di cure'' per diventare ''soggetto attivo'' che si autodetermina.

Questo obiettivo presuppone l'elaborazione di un progetto personalizzato unitario e globale con il quale alla persona con disabilità, viene assicurata la possibilità di avere piena integrazione e partecipazione nella società. Il piano personalizzato può riguardare vari aspetti della quotidianità e investire diverse azioni (istruzione, lavoro, mobilità, salute etc).

I destinatari degli interventi sono esclusivamente persone adulte di età compresa fra i 18-64 anni residenti nei Comuni dell'Ambito Territoriale Ogliastra che ricadano in una delle seguenti condizioni:

· con disabilità certificata ai sensi dell'art. 3 della Legge 104/1992 ss. mm. e ii.;

· con disabilità mentale e/o psichica in carico al Centro di Salute Mentale territoriale.

La domanda potrà essere consegnata in busta chiusa a mano all'ufficio protocollo del Comune di Tortolì aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30; per raccomandata A/R all'indirizzo Comune di Tortolì via Garibaldi n.1, o via PEC all' indirizzo
protocollo@pec.comuneditortoli.it

Le domande dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre le ore 13:30 del 20/04/2021.

Per maggiori informazioni e chiarimenti: Ufficio Servizi Sociali di Villagrande Strisaili telefono 3498882094