Avviso Pubblico di consultazione per l’adozione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione - Triennio 2021/2023

images (8)

In adempimento del disposto dell’art. 1 commi 5, 8, e 9 della Legge 6.11.2012 n. 190, il Comune di Villagrande Strisaili è tenuto ad adottare, con deliberazione della Giunta Comunale,  entro il 31 marzo 2021, il piano triennale per la prevenzione della corruzione per  il triennio 2021/2023.

L’obiettivo del piano è quello di prevenire il rischio di corruzione nell’attività amministrativa dell’Ente con azioni di prevenzione e di contrasto della illegalità.

La proposta di Piano triennale per la prevenzione della corruzione per il triennio 2021/2023 terrà conto, oltre che delle esigenze di adeguamento derivanti dal contesto interno ed esterno, degli indirizzi forniti con il nuovo PNA, approvato dall'ANAC con deliberazione n. 1064 del 13 novembre 2019.

Il Piano Nazionale Anticorruzione, approvato dalla CIVIT (oggi ANAC) con deliberazione n. 72 del 11/09/2013, e i successivi aggiornamenti approvati dall’ANAC prevedono, nella fase di elaborazione e adozione del piano, la consultazione e il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti dell’amministrazione e degli stakeholders esterni  (utenti, associazioni dei consumatori, ecc.), che possono offrire un contributo con il loro punto di vista e la loro esperienza, al fine di migliorare la strategia complessiva di prevenzione della corruzione dell’amministrazione.

Si invitano, pertanto, tutti i soggetti che abbiano interesse e che intendano produrre segnalazioni, osservazioni e proposte utili alla stesura del piano, a far pervenire entro e non oltre il  20/03/2021 le proprie proposte ed osservazioni in forma scritta, motivandone le ragioni.

Al fine di garantire ogni utile supporto ai soggetti interessati si rimanda ai seguenti atti, pubblicati insieme al  presente:

- PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE TRIENNIO 2018/2020 -  Aggiornamento 2020 (già pubblicato nel sito istituzionale del Comune di Villagrande Strisaili al seguente indirizzo: Amministrazione Trasparente/ Altri Contenuti – Prevenzione Della Corruzione) e consultabile al seguente link:

-  Piano Nazionale Anticorruzione 2019 (Deliberazione ANAC n. 1064 del 13 novembre 2019), al seguente link: https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?id=8ed911d50a778042061d7a5d0028cba2

Le proposte ed osservazioni potranno essere indirizzate al Segretario Comunale, e inviate con una delle seguenti modalità, utilizzando il modello allegato al presente avviso:

- consegna diretta al Comune - Ufficio Protocollo - durante gli orari di apertura al pubblico

-  mediante posta elettronica certificata con invio all’indirizzo: protocollo@pec.comune.villagrandestrisaili.og.it

Per ogni chiarimento in merito può essere contattato il Segretario Comunale, al seguente numero telefonico: 0782/32014.

Villagrande Strisaili, 9/03/2021

Il Segretario Comunale-Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

f.to  dott.ssa Patrizia Muceli