AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI AIUTI A CARATTERE SOCIALE PER IL TRASPORTO AEREO

aereo

La Giunta regionale con deliberazione n. 44/15 del 14.12.2023, nel rispetto della normativa europea di settore, al fine di promuovere la riduzione degli svantaggi derivanti dall’insularità ha dato il via ad un regime di aiuti sociali in favore dei residenti in Sardegna.

Tale aiuto si concretizza  mediante la concessione di un contributo sul prezzo del biglietto aereo per le rotte di collegamento tra gli aeroporti sardi e quelli situati nello Spazio economico Europeo.

I cittadini potranno fare richiesta accedendo (con SPID) esclusivamente per il tramite del portale “SardegnaTrasporti”  alla piattaforma informatica unica a livello regionale, dedicata alla ricezione e gestione delle richieste dell’aiuto sociale, che sarà operativa entro febbraio 2024.

Si potrà fare richiesta di contributo per tutti i voli fruiti a partire dal 14 dicembre 2023 (sono esclusi i voli della continuità territoriale e cioè i collegamenti da e per i tre aeroporti sardi con gli scali di Roma-Fiumicino e Milano-Linate).

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

I destinatari sono i residenti nel territorio della regione Sardegna appartenenti alle seguenti categorie:
- residenti fino al compimento del 26° anno di età, ovvero tutti coloro che non abbiano ancora compiuto i 26 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo;
- residenti a partire dal compimento del 65° anno di età, ovvero tutti coloro che abbiano già compiuto i 65 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente (beneficiario o suo delegato), esclusivamente per il tramite del portale “SardegnaTrasporti” al seguente link: https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/