Servizi Finanziari - Tributi
Personale affidato:
SERVIZIO CONTABILITA’ E BILANCIO
- Predisposizione bilancio preventivo annuale e pluriennale e relative variazioni
- Predisposizione del conto di bilancio, stato patrimoniale , conto economico e relativi allegati
- Predisposizione del Documento Unico di programmazione (DUP) e relativi aggiornamenti
- Predisposizione dei Certificati fi Bilancio di Previsione e del Conto, predisposizione ed invio monitoraggio previsti dalle normative vigenti;
Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio e verifiche sistematiche dell’andamento della gestione - Verifiche di cassa
- Gestione dichiarazioni fiscali IVA, Mod. Unico, 770, Irap
- Rapporti finanziari con Tesoriere e Regione
- Elaborazione dei modelli di rendiconto elettorale
- Gestione Economico-Finanziaria corrente:
- Gestione dei conti correnti postali e bancari
- Gestione procedimenti impegni di spesa (visto contabile)
- Gestione procedimenti liquidazioni su impegni (visto contabile)
- Gestione emissioni reversali e mandati ed invio al Tesoriere
- Gestione e controllo flussi di cassa
- Gestione del software Tesoway Ordinativo Informatico
- Elaborazione e gestione della convenzione del Servizio di Tesoreria
- Predisposizione/Aggiornamento del Regolamento di Contabilità
- Tempi medi di pagamento trimestrali e dati annuali
- Certificazione crediti , invio flussi fatture in piattaforma
- Gestione e richiesta Mutui, rapporti con la Cassa Depositi e Prestiti
- Rilevazioni costi MEF
- Gestione iter di nomina del Revisore dei Conti e liquidazioni fatture, invio dati e predisposizione documenti richiesti
- Collaborazione con gli uffici comunali per predisposizione Rendicontazioni richieste dalla R.A.S. o Ministeri.
SERVIZIO TRIBUTI
- Predisposizione atti per approvazione aliquote, agevolazioni e detrazioni IMU e TASI
- Predisposizione atti aliquote, agevolazioni e detrazioni TARI
- Predisposizione del piano finanziario della TARI e relative simulazioni
- Occupazione temporanea suolo pubblico (in collaborazione con la Polizia Municipale e il Servizio Tecnico)
- Attività di front office per ICI/IMU/TASI/TARSU/TARES/TARI
- Controllo denunce e versamenti ICI/IMU – TASI - TARSU/TARES/TARI
- Redazione avvisi di accertamento ICI/IMU - TARSU/TARES
- Esame richieste di provvedimenti in autotutela ICI/IMU - TARSU-TARI-TASI
- Risposte a istanze, comunicazioni, richieste di informazioni, opposizione circa l'applicazione dei tributi comunali
- Riversamento imposte e tasse comunali a Comuni competenti su istanza dei Comuni medesimi e/o utenti
- Rimborsi di quote indebite di tributi comunali ICI/IMU – TARSU/TARES/TARI e TASI ed eventuali compensazioni
- Sgravi di quote indebite di tributi comunali
- Iscrizione a ruolo di riscossione coattiva delle posizioni debitorie
- Certificati relativi a posizioni tributarie
- Invio di solleciti di pagamento
- Gestione entrate patrimoniali, con riferimento al Servizio Idrico Integrato (in collaborazione con l’ufficio Tecnico) e alla capitazione
- Front office entrate patrimoniali
- Invio di solleciti di pagamento
Tutti i procedimenti che pur non elencati rientrano nel settore medesimo
FUNZIONI COMUNI A TUTTI LE AREE
- Aggiornamento normativo, contrattuale e giurisprudenziale sulle materie di competenza dell’area compresa la formazione del personale alle attività specifiche della stessa area
- Amministrazione, gestione ed organizzazione del personale dell’area
- Controllo e verifica dei risultati conseguenti all’attività svolta
- Istruzione e predisposizione atti e provvedimenti amministrativi
- Formulazione proposte in ordine alle previsioni di bilancio relative all’area
- Amministrazione e gestione delle risorse del bilancio
- Predisposizione/modifica dei regolamenti di competenza
- Raccolta ed elaborazione dati statistici di competenza
- Progettazione, coordinamento e controllo attività di competenza, anche in collaborazione con uffici interni, enti o associazioni esterni
- Predisposizione e gestione procedure di appalto di competenza del settore
- Predisposizione atti e gestione procedure e rapporti incarichi individuali di lavoro autonomo
- Consulenza agli organi di indirizzo nelle materie di competenza
- Applicazione delle norme in materia di riservatezza dei dati personali o sensibili per quanto di competenza
- Pubblicazione dati/informazioni di competenza
- Invio comunicazioni e altri adempimenti in materia di Trasparenza ed Anticorruzione
- Protocollazione informatica in uscita degli atti di competenza dell’area
- Attività istruttoria inerente l’insorgere di contenziosi (propedeutica alla decisione di costituzione/non costituzione in giudizio) nelle materie ricomprese nei Servizi di competenza.
Contatti e recapiti ufficio
Responsabile dell'Area: Longoni Silvana