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 Servizi Finanziari - Tributi

Personale affidato:

  • Demurtas Maria Antonietta E-Mail: mademurtas@comune.villagrandestrisaili.og.it
    PEC: tributi@pec.comune.villagrandestrisaili.og.it

SERVIZIO CONTABILITA’ E BILANCIO

  • Predisposizione bilancio preventivo annuale e pluriennale e relative variazioni
  • Predisposizione del conto di bilancio, stato patrimoniale , conto economico e relativi allegati
  • Predisposizione del Documento Unico di programmazione (DUP) e relativi aggiornamenti
  • Predisposizione dei Certificati fi Bilancio di Previsione e del Conto, predisposizione ed invio monitoraggio previsti dalle normative vigenti;
    Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio e verifiche sistematiche dell’andamento della gestione
  • Verifiche di cassa
  • Gestione dichiarazioni fiscali IVA, Mod. Unico, 770, Irap
  • Rapporti finanziari con Tesoriere e Regione
  • Elaborazione dei modelli di rendiconto elettorale
  • Gestione Economico-Finanziaria corrente:
    • Gestione dei conti correnti postali e bancari
    • Gestione procedimenti impegni di spesa (visto contabile)
    • Gestione procedimenti liquidazioni su impegni (visto contabile)
    • Gestione emissioni reversali e mandati ed invio al Tesoriere
    • Gestione e controllo flussi di cassa
  • Gestione del software Tesoway Ordinativo Informatico
  • Elaborazione e gestione della convenzione del Servizio di Tesoreria
  • Predisposizione/Aggiornamento del Regolamento di Contabilità
  • Tempi medi di pagamento trimestrali e dati annuali
  • Certificazione crediti , invio flussi fatture in piattaforma
  • Gestione e richiesta Mutui, rapporti con la Cassa Depositi e Prestiti
  • Rilevazioni costi MEF
  • Gestione iter di nomina del Revisore dei Conti e liquidazioni fatture, invio dati e predisposizione documenti richiesti
  • Collaborazione con gli uffici comunali per predisposizione Rendicontazioni richieste dalla R.A.S. o Ministeri.

SERVIZIO TRIBUTI

  • Predisposizione atti per approvazione aliquote, agevolazioni e detrazioni IMU e TASI
  • Predisposizione atti aliquote, agevolazioni e detrazioni TARI
  • Predisposizione del piano finanziario della TARI e relative simulazioni
  • Occupazione temporanea suolo pubblico (in collaborazione con la Polizia Municipale e il Servizio Tecnico)
  • Attività di front office per ICI/IMU/TASI/TARSU/TARES/TARI
  • Controllo denunce e versamenti ICI/IMU – TASI - TARSU/TARES/TARI
  • Redazione avvisi di accertamento ICI/IMU - TARSU/TARES
  • Esame richieste di provvedimenti in autotutela ICI/IMU - TARSU-TARI-TASI
  • Risposte a istanze, comunicazioni, richieste di informazioni, opposizione circa l'applicazione dei tributi comunali
  • Riversamento imposte e tasse comunali a Comuni competenti su istanza dei Comuni medesimi e/o utenti
  • Rimborsi di quote indebite di tributi comunali ICI/IMU – TARSU/TARES/TARI e TASI ed eventuali compensazioni
  • Sgravi di quote indebite di tributi comunali
  • Iscrizione a ruolo di riscossione coattiva delle posizioni debitorie
  • Certificati relativi a posizioni tributarie
  • Invio di solleciti di pagamento
  • Gestione entrate patrimoniali, con riferimento al Servizio Idrico Integrato (in collaborazione con l’ufficio Tecnico) e alla capitazione
  • Front office entrate patrimoniali
  • Invio di solleciti di pagamento

Tutti i procedimenti che pur non elencati rientrano nel settore medesimo

FUNZIONI COMUNI A TUTTI LE AREE

  • Aggiornamento normativo, contrattuale e giurisprudenziale sulle materie di competenza dell’area compresa la formazione del personale alle attività specifiche della stessa area
  • Amministrazione, gestione ed organizzazione del personale dell’area
  • Controllo e verifica dei risultati conseguenti all’attività svolta
  • Istruzione e predisposizione atti e provvedimenti amministrativi
  • Formulazione proposte in ordine alle previsioni di bilancio relative all’area
  • Amministrazione e gestione delle risorse del bilancio
  • Predisposizione/modifica dei regolamenti di competenza
  • Raccolta ed elaborazione dati statistici di competenza
  • Progettazione, coordinamento e controllo attività di competenza, anche in collaborazione con uffici interni, enti o associazioni esterni
  • Predisposizione e gestione procedure di appalto di competenza del settore
  • Predisposizione atti e gestione procedure e rapporti incarichi individuali di lavoro autonomo
  • Consulenza agli organi di indirizzo nelle materie di competenza
  • Applicazione delle norme in materia di riservatezza dei dati personali o sensibili per quanto di competenza
  • Pubblicazione dati/informazioni di competenza
  • Invio comunicazioni e altri adempimenti in materia di Trasparenza ed Anticorruzione
  • Protocollazione informatica in uscita degli atti di competenza dell’area
  • Attività istruttoria inerente l’insorgere di contenziosi (propedeutica alla decisione di costituzione/non costituzione in giudizio) nelle materie ricomprese nei Servizi di competenza.

Contatti e recapiti ufficio

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