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 Settore Affari Generali

Personale affidato: 

UFFICIO SEGRETERIA

  • Attività di segreteria particolare: attività connesse al funzionamento della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale, relative a scritturazione, pubblicazione, archiviazione delle singole deliberazioni; alla cura del cerimoniale, nonché della distribuzione della posta in arrivo ed in partenza di interesse del Sindaco, compresa la posta riservata, le notifiche al Sindaco, ecc.; all’organizzazione e gestione delle attività e beni strumentali che fanno capo al Sindaco, quale organo di rappresentanza del Comune, ivi compresa la liquidazione delle missioni;
  • Supporto alle funzioni del Segretario Comunale;
  • Supporto riunioni di Giunta, Consiglio e commissioni, gestione iter degli atti;
  • Gestione dell’albo pretorio ed eventuale attestazione di avvenuta pubblicazione;
  • Contratti e convenzioni: supporto alla redazione, stipula, repertorio, registrazione, conservazione;
  • Gestione sito web e della pagina “amministrazione trasparente”: Aggiornamento delle sezioni del sito e coordinamento dei responsabili delle diverse Aree per l'aggiornamento delle informazioni oggetto di pubblicazione;
  • Comunicazione avvisi Hosting;
  • Gestione tecnologie dell’informazione e della comunicazione con funzioni di supporto alle altre unità organizzative in funzione del miglior utilizzo delle i.c.t.;
  • Gestione attività di informazione esterna attraverso i diversi canali (sito internet istituzionale, comunicazioni mirate e manifesti);

UFFICIO ECONOMATO

  • Gestione della cassa economale e relative rendicontazioni;
  • Gestione delle spese in economia;
  • Gestione Assicurazione dei beni mobili e immobili e dei dipendenti;
  • Gestione dei rapporti con il Broker assicurativo;
  • Gestione automezzi comunali per la parte dei bolli auto e assicurazioni; Gestione tecnica, manutenzione dei fotocopiatori, stampanti e fax. Fornitura e gestione del materiale di consumo (toner, cartucce, nastri);
  • Gestione delle procedure di acquisizione di beni e servizi esclusivamente di interesse generale attraverso gli strumenti delle convenzioni Consip, Sardegna CAT, MEPA e Regolamento comunale per lavori, forniture e servizi, al fine di garantire la razionalizzazione della spesa;
  • Gestione del Piano Acquisti per le attrezzature e gestione delle seguenti spese di funzionamento degli uffici comunali: cancelleria, carta, noleggio fotocopiatori e materiali di consumo;
  • Gestione rete telefonica uffici pubblici e telefonia mobile;

UFFICIO PROTOCOLLO

  • Protocollo informatico, servizio di posta e fax;
  • Centralino - Segreteria telefonica e smistamento chiamate;
  • Gestione della posta cartacea e delle cartelle depositate da Equitalia;
  • Gestione di tutte le PEC in arrivo sulla casella istituzionale e loro smistamento;
  • Recapito della corrispondenza ai vari uffici comunali;
  • Gestione dell’attività di notifica dell’Ente-
  • Messo notificatore.

UFFICIO ANAGRAFE E STATO CIVILE

  • Anagrafe, stato civile, elettorale, leva;
  • Rilascio certificazioni;
  • Rilascio carte d’identità;
  • AIRE (tenuta e costante aggiornamento);
  • Autentiche di firme e di copie;
  • Predisposizione modulistica dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà;
  • Denunce di cambi di abitazione e trasferimenti di residenza;
  • Ricerche anagrafici storiche;
  • Ricevimento degli atti di nascita e formazione degli atti denunciati alla direzione sanitaria;
  • Ricevimento e trascrizione di atti di morte;
  • Pubblicazioni di matrimonio;
  • Formazione e trascrizione atti di matrimonio;
  • Trascrizione decreti di cittadinanza e predisposizione giuramenti;
  • Tenuta delle liste elettorali, revisione semestrali e dinamiche;
  • Rilascio aggiornamento tessere elettorali;
  • Rilascio certificazioni elettorali per sottoscrizioni e candidature;
  • Commissione elettorale: convocazione riunioni e verbalizzazione delle stesse;
  • Ricevimento ed approvazione candidature e liste per le elezioni amministrative;
  • Gestione albo giudici popolari;
  • Processi partecipativi;
  • Statistica e indagini ISTAT;
  • Toponomastica: aggiornamenti della toponomastica stradale e attribuzione/modifica della numerazione civica;
  • Gestione dell’anagrafe degli amministratori;
  • Autorizzazioni per la caccia;
  • Aggiornamento patenti guida e e carte di circolazione
  • Registro infortuni territorio complementari;
  • Attività inerenti lo studio e la valorizzazione della longevità, primato mondiale della comunità;

BIBLIOTECA COMUNALE

  • Gestione apertura della Biblioteca comunale;
  • Implementazione patrimonio librario;
  • Gestione attività di supporto alla lettura.

Tutti i procedimenti che, seppur non specificamente elencati, rientrano per materia nel settore medesimo.


Contatti e recapiti ufficio

Nicola Zuddas srl - Software e Servizi per Enti Locali