Area Ambiente e Reti Tecnologiche
Personale affidato:
- Pendugiu Andreas E-mail: apendugiu@comune.villagrandestrisaili.og.it
- Scudu Rita E-mail: rscudu@comune.villagrandestrisaili.og.it
- Scudu Maria Bonaria E-mail: mbscudu@comune.villagrandestrisaili.og.it
- Arra Pietro E-mail: parra@comune.villagrandestrisaili.og.it
- Loi Giuseppe (Pino) E-mail: gloi@comune.villagrandestrisaili.og.it
- Cabiddu Sandro E-mail: scabiddu@comune.villagrandestrisaili.og.it
- Orrù Mariano E-mail: morru@comune.villagrandestrisaili.og.it
- Melis Giampaolo E-mail: gmelis@comune.villagrandestrisaili.og.it
- Pintus Luca E-mail: lpintus@comune.villagrandestrisaili.og.it
UFFICIO RETI TECNOLOGICHE
- Gestione servizio idrico e della depurazione, in collaborazione con ufficio Tributi per la gestione di competenza;
- Verifica e gestione degli impianti di illuminazione pubblica; Manutenzione ordinaria e straordinaria; Rapporti con gli Enti erogatori e gestione di tutti i procedimenti inerenti atti ad impegni e liquidazioni (compresi gli edifici o strutture di proprietà comunale).
- Gestione servizio raccolta differenziata;
- Convenzioni –concessioni – rinnovi loculi e tombe a terra, tenuta registro, verifica rispetto regolamento cimiteriale; Gestione e controllo dei servizi; Manutenzione.
- Iter procedurali inerenti la richiesta di finanziamenti del settore di competenza.
- Incarichi di servizi di ingegneria e architettura e Progettazione interna.
- Gestione di tutte le procedure amministrative correlate alla realizzazione di opere, finanziate o in economia, compresi i pareri di competenza.
- Gestione finanziamenti ed investimenti;
- Procedure per l'affidamento dei lavori in economia nel settore di competenza;
- Formazione, gestione ed aggiornamento di tutti gli strumenti e/o documenti di carattere generale e/o specifico, concernente l’attività di competenza;
- Progettazione e realizzazione delle opere di competenza o comunque assegnate, anche qualora alcune fasi siano affidate a soggetti esterni;
- Procedure d'appalto per l'affidamento di lavori, servizi e forniture per quanto di competenza;
- Richiesta parere enti di competenza;
UFFICIO MANUTENZIONI E TERRITORIO
- Gestione del servizio Legnatico;
- Gestione Autoparco: manutenzione e approvvigionamento carburanti;
- Manutenzioni (edili, idrauliche elettriche, stradali);
- Gestione degli operai comunali;
- Supporto ed assistenza ai cantieri comunali.
UFFICIO PATRIMONIO
- Gestione procedimento usi civici;
- Istruttoria finalizzata alla stipula dei contratti d'Uso nei terreni ad Uso Civico;
- Ricognizione del Patrimonio Comunale e regolarizzazione delle situazioni pendenti;
- Coordinamento con altri uffici interessati ai vari procedimenti;
- Stipula di atti per l'acquisizione e cessione dei beni di proprietà comunale;
- Gestione Impianti sportivi.
- Gestione Archivi comunali;
- Coordinamento e gestione convenzioni utilizzo sale;
UFFICIO PROTEZIONE CIVILE
- Protezione civile-calamità naturali: Rapporti con organi nazionali, regionali e provinciali preposti alla protezione civile; organizzazione e coordinamento delle attività di pronto intervento del personale assegnato e del volontariato in materia di protezione civile. servizio di pronto intervento in casi di necessità, avvenimenti straordinari quali crolli, incendi, ecc. e in presenza di pericoli alla pubblica e privata incolumità.
- Rapporti con la Compagnia barracellare;
UFFICIO VIGILANZA E COMMERCIO
- Polizia stradale: Attività di prevenzione e accertamenti delle violazioni in materia di circolazione stradale; la rilevazione degli incidenti stradali; la predisposizione e l’esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico; la scorta per la sicurezza della circolazione; la tutela e il controllo sull’uso della strada, sequestri automezzi; istruttoria ed emanazione, per quanto di competenza, di ordinanze in materia di viabilità. Rilascio autorizzazione competizioni sportive su strade ed aree pubbliche con veicoli od animali e quelle atletiche. formulazione di pareri in materia di viabilità, segnaletica e manutenzione stradale.
- Polizia edilizia e commerciale: Funzioni di vigilanza e controllo sull’attività urbanistico-edilizia comunicazioni immediate, al presidente della giunta regionale e al sindaco di presunte violazioni alle norme urbanistiche ed edilizie; trasmissione mensile dei rapporti di illeciti urbanistici accertati; misure repressive e sanzionatorie di tutti gli atti e comportamenti compiuti in violazione alle norme urbanistico/edilizie:
- Cura l'osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di cimiteri, di sepoltura dei defunti e di trasferimento di salme, loro inumazione ed esumazione, tumulazione ed estumulazione al fine di tutelare la salute dei cittadini ed evitare l’insorgere e il diffondersi di epidemie.
- Vigila sull’esercizio del commercio, soprattutto sui generi di prima necessità per prevenire gli abusi in danno dei consumatori e controllare che gli esercenti rispettino le condizioni igienico -sanitarie. Predisposizione provvedimenti del sindaco quale autorità sanitaria locale, in materia di igiene.,
- Verifica del rispetto del complesso di norme giuridiche dirette alla conservazione del patrimonio zootecnico attraverso la prevenzione delle malattie infettive e diffusive degli animali e quindi indirettamente alla tutela della salute del cittadino. lotta al randagismo
- Polizia veterinaria;
- Predisposizione atti TSO ed ASO, accompagnamento degli alienati ed infermi di mente;
- Verifica rispetto autorizzazioni TOSAP e pubblicità e pubbliche affissioni, ora Canone Unico Patrimoniale;
- Ricezione e custodia oggetti smarriti.
- Attività istruttoria e regolamentazione di fiere, mercati, esercizi commerciali e pubblici esercizi, installazione distributori di carburante, rivendite di giornali e riviste.
- Attività amministrativa di supporto alle Imprese, referente unico per le stesse e per tutte le procedure relative al procedimento di insediamento.
Tutti i procedimenti che, seppur non specificamente elencati, rientrano per materia nel settore medesimo
Contatti e recapiti ufficio
Responsabile dell'Area: Sindaco