Travessu. Pierpaolo Vacca in concerto

Giovedì 5 settembre 2024, dalle 18 fino a notte.

Immagine principale

Descrizione

Giovedì 5 settembre 2024,  dalle 18 fino a notte presso ilSantuario nuragico di S’Arcu ‘e is Forros, Villagrande Strisaili.
 
TRAVESSU
Pierpaolo Vacca in concerto

Giovedì 5 settembre, nell’atmosfera unica del santuario nuragico di S’Arcu ‘e is ForrosPierpaolo Vacca presenterà il suo album di esordio “Travessu”, uscito a Gennaio 2024 per la Tuk Music.
Il tocco talentuoso del giovane musicista di Ovodda ridisegnerà il suono pieno e vibrante dell’organetto diatonico, icona viva della tradizione musicale sarda, con gli accenti forti e contrastanti della musica elettronica: un viaggio sorprendente al confine tra passato e futuro attraverso panorami sonori ibridi e caleidoscopici da non perdere!

Vi aspettiamo dalle 18.00 per la visita guidata al sito di S’Arcu ‘e is Forros, finora il più importante centro metallurgico della Sardegna nuragica, dove i templi a megaron, i reperti rinvenuti e le officine riconducibili alla lavorazione dei metalli raccontano una straordinaria storia mediterranea. 
Prima del concerto, quando il sole tramonta dietro il profilo ieratico del Gennargentu, avremo modo di condividere un aperitivo con prodotti del territorio.

Programma:

18.00 >                    Visita guidata al santuario nuragico di S’Arcu ‘e is Forros
Al tramonto >        Aperitivo
20.30 >                    “Travessu” - Pierpaolo Vacca in concerto

Luogo

Complesso Archeologico di S'arcu 'e is Forros

Strada Statale 389var di Buddusò e del Correboi, km 41.200, 08049 Villagrande Strisaili NU, Italia

Telefono: 3783027077
Email: info@archeonova.it

Date e orari

2024 05 set

18:00 - Inizio evento

A chi è rivolto

A tutti.

Costi

Ingresso 15 euro. È necessaria la prenotazione per poter predisporre l’aperitivo.
Per informazioni e prenotazioni:
378.3027077 | info@archeonova.it

Allegati

Contatti

  • Telefono: 3783027077
  • Email: info@archeonova.it
  • PEC: archeonova@legalmail.it

Ulteriori informazioni

Aiutaci a condividere l'evento scaricando la locandina allegata in fondo alla pagina.

Consigliamo abiti comodi e caldi.

Vi aspettiamo!

 

Seguiteci attraverso i nostri canali social:

https://www.facebook.com/ArcheologiaVillagrandeStrisaili
https://www.instagram.com/archeologiavillagrandes/


"Travessu" è l’album d’esordio dell’organettista Pierpaolo Vacca, con i featuring di Dino Rubino, Pape Ndiaye, Nanni Gaias, Dj Cris e Fabio Calzia, uscito il 19 gennaio 2024 per la Tǔk Music di Paolo Fresu. 
Il titolo vuol dire letteralmente “rovescio”, anche nel senso di “bastian contrario” o, ancora, come qualcosa che ribalta e rimescola. In questo progetto Live in solo, partendo da balli, danze, e passando per riti e tradizioni della sua zona di origine, vivremo l’esperienza di musica che viene travolta e smussata dall’utilizzo dell’elettronica, come proiettandosi in un mondo in cui i suoni del passato si incontrano con i suoni del presente.

Nato a Ovodda in provincia di Nuoro, allievo del maestro Peppino Deiana, Pierpaolo Vacca debutta giovanissimo nelle piazze dell’isola, accompagnando balli in piazza, gruppi folk e processioni nelle kermesse folkloristiche più importanti dell’isola e non solo. Dopo le prime esperienze nelle formazioni locali di folk-rock, condivide il palco in varie occasioni con i Modena city Ramblers nei loro concerti in Sardegna. Dal 2014, insieme al chitarrista e cantante Giuseppe Muggianu, porta avanti il progetto “In giro per canzoni”, spettacolo dedicato ai cantautori italiani. Dal 2018 presenta uno spettacolo in solo, progetto in cui la musica tradizionale sarda viene rivisitata con uno stile personale caratterizzato dall’ uso di effettistica elettronica e lopper. Grazie alla collaborazione con l’associazione Cherimus, dopo una breve permanenza a Dakar, nasce la formazione e la registrazione dell’album del gruppo Sardo-Senegalese “Gegò Yegó”, progetto che miscela la tradizione della Sardegna alle musiche e ai ritmi della tradizione Senegalese. Si è messo in luce nella scena nazionale nel triennio 2021-23 partecipando a Tango Macondo, spettacolo teatrale con la regia di Giorgio Gallione e portato in scena dal Teatro Stabile di Bolzano, condividendo il palco con Paolo Fresu, e Daniele di Bonaventura per oltre 60 repliche. Da questa pièce è nato anche un fortunato progetto discografico impreziosito dalle voci di Malika Ayane, Tosca ed Elisa. Quest’ultima ha voluto proprio Pierpaolo insieme a Paolo e Daniele in occasione dell’ultima data del suo tour “An Intimate Night” che si è tenuta lo scorso anno al Teatro Arcimboldi di Milano e trasmessa in prima serata su Rai 2. Dal 2022 collabora con l’attore Paolo Floris negli spettacoli, “Storia di un uomo magro” e “Gramsci spiegato a mia figlia”, di cui ne cura la parte musicale assieme al chitarrista e cantante Luca Cadeddu Palmas. Nel 2023 un’altra produzione originale lo vede coinvolto nel progetto Org-net prodotto da “Insulae Lab”, centro di produzione musicale di Berchidda. Collabora occasionalmente con il coreografo Virgilio Sieni. Il suo primo album da solista, “Travessu” è uscito a Gennaio 2024 per la Tuk Music, riscuotendo un buon successo e accogliendo come ospiti, Dino Rubino, Nanni Gaias, Fabio Calzia, Dj Cris e Pape Ndiaye.

Pagina aggiornata il 03/10/2024