Comune di VILLAGRANDE STRISAILI

Area Vigilanza e Commercio

Responsabile del ServizioOrrù Mariano
Telefono: 0782/32014 Fax: 0782/32751
Indirizzo di posta elettronica certificata:
polizia@pec.comune.villagrandestrisaili.og.it
E-mail: morru@comune.villagrandestrisaili.og.it
Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì durante l'orario di apertura al pubblico

Personale affidato:
Orrù Mariano E-mailmorru@comune.villagrandestrisaili.og.it
Melis Giampaolo E-mailgmelis@comune.villagrandestrisaili.og.it
Lotto Gianfranco (50%) E-mailglotto@comune.villagrandestrisaili.og.it
Scudu Rita (50%) E-mailrscudu@comune.villagrandestrisaili.og.it
 
AREE DI COMPETENZA 
 
•    PREDISPOSIZIONE  di provvedimenti sindacali contingibili ed urgenti, per quanto di propria competenza;
•    COMPAGNIE BARRACELLARI;
•    PROTEZIONE CIVILE-CALAMITÀ NATURALI:
Rapporti con organi nazionali, regionali e provinciali preposti alla protezione civile; organizzazione e coordinamento delle attività di pronto intervento del personale assegnato e del volontariato in materia di protezione civile. servizio di pronto intervento in casi di necessità, avvenimenti straordinari quali crolli, incendi, ecc. e in presenza di pericoli alla pubblica e privata incolumità.
Gestione pratiche attinenti e correlate all'ufficio.
•    POLIZIA URBANA:
Attività di vigilanza e di accertamento delle infrazioni alle norme di legge, regolamenti e dei provvedimenti dell’amministrazione nelle materie di competenza; servizio di informazione ed accertamento previsti da norme di legge e/o relativi alle esigenze dell’amministrazione; segnalazioni alla segreteria del sindaco di proposte, osservazioni e richieste dei cittadini; funzioni di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza, notificazione atti dell’autorità giudiziaria e dell’amministrazione; esecuzione delle ordinanze prefettizie e sindacali;. vigilanza durante le  manifestazioni pubbliche.
•    POLIZIA AMMINISTRATIVA:
Istruttoria pratiche da trasmettere al commissario di p.s. e alla questura; ricezione e comunicazione ai competenti organi; comunicazioni cessione fabbricato; autorizzazioni di polizia amministrativa.
•    POLIZIA STRADALE:
Attività di prevenzione e accertamenti delle violazioni in materia di circolazione stradale; la rilevazione degli incidenti stradali;  la predisposizione e l’esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico; la scorta per la sicurezza della circolazione; la tutela e il controllo sull’uso della strada, sequestri automezzi; istruttoria ed emanazione, per quanto di competenza, di ordinanze in materia di viabilità. rilascio
autorizzazione competizioni sportive su strade ed aree pubbliche con veicoli od animali e quelle atletiche. formulazione di pareri in materia di viabilità, segnaletica e manutenzione stradale.
•    POLIZIA EDILIZIA E COMMERCIALE:
Funzioni di vigilanza e controllo sull’attività urbanistico-edilizia comunicazioni immediate, al presidente della giunta regionale e al sindaco di presunte violazioni alle norme urbanistiche ed edilizie; trasmissione mensile dei rapporti di illeciti urbanistici accertati; misure repressive e sanzionatorie di tutti gli atti e comportamenti compiuti in violazione alle norme urbanistico/edilizie:
Cura l'osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di cimiteri, di sepoltura dei defunti e di trasferimento di salme, loro inumazione ed esumazione, tumulazione ed estumulazione al fine di tutelare la salute dei cittadini ed evitare l’insorgere e il diffondersi di epidemie.
 Vigila sull’esercizio del commercio, soprattutto sui generi di prima necessità per prevenire gli abusi in danno dei consumatori e controllare che gli esercenti rispettino le condizioni igienico -sanitarie. Predisposizione provvedimenti del sindaco quale autorità sanitaria locale, in materia di igiene.,
Verifica del rispetto del complesso di norme giuridiche dirette alla conservazione del patrimonio zootecnico attraverso la prevenzione delle malattie infettive e diffusive degli animali e quindi indirettamente alla tutela della salute del cittadino. lotta al randagismo
    ATTIVITÀ VARIE DI P.M.
 Ricezione e custodia oggetti smarriti; Predisposizione atti TSO ed ASO, accompagnamento degli alienati ed infermi di mente in modo che siano evitati eventuali pericoli agli stessi e ad altri. Verifica rispetto autorizzazioni TOSAP e pubblicità e pubbliche affissioni. Polizia veterinaria
Tutti i procedimenti che pur non elencati rientrano nel settore medesimo
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FUNZIONI COMUNI A TUTTI LE AREE
  • Aggiornamento normativo, contrattuale e giurisprudenziale sulle materie di competenza dell’area compresa la formazione del personale alle attività specifiche della stessa area;
  • Amministrazione, gestione ed organizzazione del personale dell’area;
  • Controllo e verifica dei risultati conseguenti all’attività svolta;
  • Istruzione e predisposizione atti e provvedimenti amministrativi;
  • Formulazione proposte in ordine alle previsioni di bilancio relative all’area;
  • Amministrazione e gestione delle risorse del bilancio;
  • Predisposizione/modifica dei regolamenti di competenza;
  • Raccolta ed elaborazione dati statistici di competenza;
  • Progettazione, coordinamento e controllo attività di competenza, anche in collaborazione con uffici interni, enti o associazioni esterni;
  • Predisposizione e gestione procedure di appalto di competenza del settore;
  • Predisposizione atti e gestione procedure e rapporti incarichi individuali di lavoro autonomo;
  • Consulenza agli organi di indirizzo nelle materie di competenza;
  • Applicazione delle norme in materia di riservatezza dei dati personali o sensibili per quanto di competenza;
  • Pubblicazione dati/informazioni di competenza;
  • Invio comunicazioni e altri adempimenti in materia di Trasparenza ed Anticorruzione;
  • Protocollazione informatica in uscita degli atti di competenza dell’area.
  • Attività istruttoria inerente l’insorgere di contenziosi (propedeutica alla  decisione di costituzione/non costituzione in giudizio) nelle materie ricomprese nei Servizi di competenza.